lunedì, febbraio 26, 2007

Lo DICO o non lo DICO?



Tra i Grandi Classici, come mi ha fatto notare King TB, non poteva mancare quest'Olympia di Edouard Manet.
Il quadro suscitò enorme scandalo alla sua presentazione per la sfacciataggine ostentata dalla donna nuda distesa sul letto.
La bella pollastrina, evidentemente reduce da peccaminosi amplessi, sembra quasi sfidare lo spettatore con un "Basta ipocrisia! Te lo dico apertamente: ho fatto sesso con un'altra donna!".
Contrapposta alla spavalderia un po' arrogante della libertina (che ostenta all'orecchio un'orchidea che hai tempi si pensava fosse afrodisiaca) la mesta rassegnazione della pia donna di colore, paludata in una rosea vestagliona, che sembra partecipare alla scena controvoglia e pur disapprovando la situazione è costretta a far buon viso a cattiva sorte.
Infine, un particolare curioso sulla destra: il gatto nero mastellato, oltremodo sospettoso, scruta diffidente la scena pronto a saltar giù con un balzo e a scappar via.

Edouard Manet (1832 - 1883) , abbandonò ben presto la carriera marinara per dedicarsi alla pittura. In breve tempo suscitò grande scandalo per le sue opere spesso definite oscene e per la sua tecnica "impressionista" che eliminava il "chiaroscuro".
Affetto da una grave malattia morì dopo aver finalmente raccolto i primi consensi per la sua produzione pittorica.

Nessun commento: