giovedì, ottobre 19, 2006

L'isola dei DESAPARECIDOS

Tempi duri per i realities.
Segato senza pietà il pariettano Wild West, sottoposto ad eutanasia il dursiano Circus, restava a galla solamente la sVenturata Isola.


isola_dei_famosi.jpg


Ma dopo la puntata di stasera non si vede proprio come farà a sopravvivere fino a metà novembre.
Con un cast, già miserrimo in partenza, ma ormai ridotto a pochi comprimari senza il minimo carisma, la produzione sta cercando di correre ai ripari da una situazione disperata, ripopolando l’Isola dei Desaparecidos con l’innesto a getto continuo di ex-fidanzate di Costantino Vitagliano e bollitissime comparse del clan Lele Mora.
Dopo l’addio forzato dell’inquietante Tam Harrow, questa sera il reality isolano ha perso anche il suo protagonista principale, nonché cocchino della conduttrice, “Canchero” Ceccherini colpevole recidivo di bestemmie assortite…
Continuare in queste condizioni sa tanto di accanimento terapeutico.
Ma andiamo con ordine…

Esplorato la settimana scorsa Dante Alighieri, sMona sVentura questa sera approda addirittura a Shakespeare, strepitando “tubìornottubì” tra i consueti tuoni e lampi dei monitors.
D&G sono evidentemente stufi di dover tutte le volte ideare un nuovo abito per sMona e quindi si limitano, questa sera, ad avvolgerla fino ai piedi in una coperta isotermica da pronto soccorso.



Per quanto riguarda gli opinionisti, l’ex-iena Savino è ormai inamovibile e viene accoppiato al fantasma di Michela Rocco di Torrepadula e allo psicanalista mediatico Melluzzi che, pare ormai assodato, riceva i clienti in camerino, nelle pause tra un programma e l’altro.
Scarna, come al solito, anche la rappresentanza di concorrenti già eliminati, per evitare alla conduttrice altri imbarazzanti confronti.
Di Kris&Kris e di Domiziana Giordano (e soprattutto della di lei genitrice) si sono infatti felicemente smarriti gli inviti a partecipare alla trasmissione..
sMona parte a plotoni affiancati annunciando l’ ingresso di nuovi riservisti e snocciolando in pochi minuti, tra un “voglio dire…” e l’altro, tutto il suo classico repertorio linguistico ( “limone tra le cozze” compreso).
Si apre il collegamento con il fantozziano Brosio che, ammantato della solita maglietta verde marcio fradicia di sudore (sotto l’ascella sinistra il logo dello sponsor è finemente ritagliato da un sedimento di muffa), comunica, come di consueto, il bollettino meteo limitandosi peraltro a temperature di aria e acqua, percentuale di umidità, andamento delle isobare, fasi lunari, movimenti delle maree e concludendo con una menagramesca previsione di pioggia.

CECCHERINI-PIERELLI
S’inizia la consueta beatificazione del Ceccherini che si trova opposto alla Pierelli in una sfida tanto eccitante quanto incerta.
L’ex-fidanzata di Costantino ha passato gran parte della settimana in ospedale con le flebo e appare ormai trasfigurata completamente e somigliantissima a Madre Teresa di Calcutta.
Ad accentuare il misticismo della scena provvede anche la vicinanza con un Raffaello Balzo, che già non risultava granché espressivo all’inizio del programma, ma che ora, se non fosse per la mancanza della pietra tombale, sembrerebbe in tutto e per tutto il Cristo Deposto di Caravaggio.





Comunque sMona ci tiene a dimostrare la sua equidistanza tra i candidati all’eliminazione e quindi dopo aver brevemente fatto salutare la Pierelli da una sua scialbissima amica, s’intrattiene per una mezz’oretta con Ceccherini, la sorella di Ceccherini e i due nipoti di Ceccherini in modo che appaia del tutto evidente quanto Ceccherini sia simpatico e divertente.
In coda all’interminabile siparietto chiama in causa gli opinionisti che a turno si pronunciano a favore di Ceccherini magnificandone la verve inarrestabile.
Infine la stessa Pierelli, con un accorato appello, invita il pubblico a votare a favore di Ceccherini perché lei è già soddisfatta così, mentre Ceccherini è il più forte e il più spassoso di tutti i concorrenti e perdere contro Ceccherini sarebbe un onore.
Segue, del tutto imprevista, la vittoria di Ceccherini.

TAM HARROW
Conscia di aver perso irrimediabilmente uno dei personaggi più divertenti dell’Isola, con i suoi repentini passaggi da [mode Rambo] a [mode Coccolino], la sVentura dedica al ritorno in studio di Tam Harrow quasi un’ora di programma.
Le aspettative però vanno subito deluse, quando appare chiaro che oltre ad averlo imbiancato di cerone e ad avergli rasato un sopracciglio, gli hanno anche somministrato una dose da cavallo di sedativo.
Tam Harrow è stabilmente in [mode Coccolino] e, nel confronto con i concorrenti, trionfa la retorica e il buonismo.
La melassa si riversa inarrestabile e viene mostrata una clip della sua prima telefonata alla compagna-domina in cui ovviamente le lacrime scorrono come una cascata inarrestabile [mode Niag Harrow].
Prima dell’inevitabile carrambata finale con la sottomissione in ginocchio alla padrona, l’impossibile Melluzzi, in evidente stato di alterazione da oppiacei, rivendica il suo ruolo di luminare della psicologia, e scomodando perfino Santa Teresina del Bambin Gesù, finisce straparlando di una presunta “sindrome dell’Orso Yoghi”.
Quasi quasi giro sul 5 per vedere se un sottodimensionamento delle dosi di sedativo alle tigri può produrre il miracolo dell’azzannamento di Valeriona Marini…

CANCHERO CECCHERINI
Ogni scusa è buona per allungare il brodo della trasmissione e rimpolpare un po’ di cibo gli affamati concorrenti e quindi, dopo una rivoltante gag del duo Brosio-Ceccherini alle prese con le mutande sporche di quest’ultimo, si passa ad una scialbissima prova ricompensa (vinta ovviamente da Chiappucci) che innesta la solita sceneggiata del comico toscano con la consueta minaccia d’abbandono.
Tutto come d’ordinanza salvo che questa volta la regia non è prontissima e non riesce a tagliare in corsa l’inequivocabile bestemmione sfuggito a Massimo “Canchero” Ceccherini.
sMona rimane senza fiato e senza parole, atterrita dalla consapevolezza di doverlo giocoforza squalificare e, dopo un imbarazzato silenzio di alcuni interminabili secondi e un angosciato "oddiomio!", tenta di bypassare l’accaduto spostando l’attenzione sull’arrivo in studio di Maurizia Cacciatori.
Dalla registrazione appare penosissima la pretesa successiva della conduttrice di non essersi accorta di nulla.
La speranza di farla franca ancora una volta… dura però pochi minuti.
Giusto il tempo di vedere la pallavolista, abbigliata in nude-look e con un acconciatura e un trucco proibiti dalla Convenzione di Ginevra, scendere le scale con la scioltezza di un palo del telegrafo.





Sulla conversazione tra sMona (con la testa palesemente altrove) e Maurizia, non posso dire granché, salvo che sarebbe stata sicuramente più fruibile se si fosse svolta in una lingua più somigliante all’Italiano.
Nel frattempo partono le nominations ma la punizione del Ceccherini non è più eludibile e il toscano viene messo di fronte alla “dura legge” del reality, che prevede l’immediata squalifica per i blasfemi.
La sua giustificazione è alquanto penosa e irritante (“ero sudato marcio” !?! ) e con un’ultima battutaccia da caserma saluta un’affranta sMona ed esce dal gioco sprizzando soddisfazione e compiacimento per la fine del suo soggiorno sull’isola.
All’ ipocrisia dell’insieme mette la parola fine Fernanda Lessa che durante una discussione con la sorella di Ceccherini ribadisce che il comico toscano è solito bestemmiare di continuo e che solo un incessante lavoro di “taglia e cuci” della regia l’ha salvato fino a quel momento.

ARRIVANO I RISERVISTI
Mentre l'inadeguatissimo Brosio si fa cogliere addirittura addormentato da sMona, Linda Santaguida si aggiudica il televoto contro il cabarettista Vastano e sbarca sull’isola prendendo il posto di Tam Harrow.
La ragazza si presenta sulla spiaggia in costume da bagno e stivali da cow-boy e con il culo perizomato perennemente a favore di telecamera… ma la sensazione è che i sopravvissuti avrebbero volentieri fatto a meno della sua presenza.
Non parliamo poi dello sconforto che prende i naufraghi quando vengono sbarcati tra loro anche Sergio Vastano e il re del Trash Leone di Lernia.
Sconforto peraltro condiviso anche dalla conduttrice (“abbiamo raschiato il fondo del barile”) e dai pochi spettatori rimasti alzati fino a quell’ora.

Nessun commento: